Schede primarie

Gerbino Maria

Ritratto di Gerbino Maria
Professore Associato
Settore disciplinare: 
MPSI01
Ricevimento: 
giovedi ore 15-16 (nel mese di lulgio, mercoeldi ore 15-16)
Stanza: 
114
Edificio: 
Via dei Marsi 78, Roma.
Informazioni personali: 

Ruoli e incarichi

Dal 2008 a gennaio 2017 ricercatore a tempo indeterminato SSD: M-PSI/01 (psicologia generale); da febbraio 2017 professore associato
 
Dal 2009 membro del collegio dei docenti del dottorato in Prosocialita', Innovazione ed Efficacia collettiva nei contesti
educativi ed organizzativi del Centro Interuniversitario per la ricerca sulla genesi e sulla ricerca delle motivazioni prosociali
e antisociali,  ora dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali (Dipartimento di Psicologia). Sapienza Universita' di Roma
 
dicembre 2013 Membro della Giunta di Dipartimento
 
Luglio 2014 Delegato del Dipartimento di Psicologia per tavolo tecnico ordine degli psicologi-Università
Dicembre 2017 Responsabile Accademico Mobilità Internazionale per le lauree triennali dell'area Psicolgoia della Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
 

Aree di ricerca

Gli interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo sviluppo della personalita' nell'arco di vita con particolare

attenzione alle seguenti tematiche: Differenze individuali connesse all'aggressione (tratti, irritabilita' e

ruminazione ostile) e sviluppo dei comportamenti aggressivi; fattori di rischio e di protezione
nell'adattamento e disadattamento psicosociale ( ansia-depressione, comportamenti aggressivi,
delinquenziali, uso di sostanze, successo scolastico); convinzioni autoefficacia emotiva e interpersonale e
adattamento in adolescenza e nella prima eta' adulta ; funzionamento morale e comportamenti prosociali e
antisociali nei giovani; prevenzione e intervento sul disadattamento psicosociale dei giovani.

 

 

 

Authentication providerIdentity
There are no connected identities.
Pubblicazioni: 

Pubblicazioni Internazionali

Bandura A, Caprara G.V., Barbaranelli C., Gerbino M., Pastorelli C. (2003), Role of affective self-regulatory efficacy on diverse spheres of psychosocial functioning, Child Development, 74, 1-14;IF=3.324

Gerbino M.,Caprara M.G., Caprara G.V. (2006), Estabilidad y predicción de la agresión física desde la infancia hasta la adolescencia: un estudio con múltiples informantes, Accion Psicologica, 2, 169-182

Caprara, G.V., Steca, P., Gerbino, M., Paciello, M., & Vecchio, G.M. (2006), Looking for adolescents’ well-being: self-efficacy beliefs as determinants of positive thinking and happiness, Epidemiologia e Psichiatria Sociale, 15, 29-41 IF 3.36

Caprara G.V.,Paciello M., Gerbino M., Cugini C. (2007),Individual differences conducive to aggression and violence: Trajectories and correlates of Irritability and Hostile Rumination through adolescence, Aggressive Behavior, 33, 359-374 IF 1.240

Vecchio G.M., Gerbino M., Pastorelli C., Del Bove G., Caprara G.V. (2007) Multi-Faceted Self-Efficacy Beliefs As Predictors of Life Satisfaction in Late Adolescence, Personality and Individual Differences, 43, 1807-1818. IF 1.40

Caprara G.V., Di Giunta L., Eisenberg N., Gerbino M., Pastorelli C., Tramontano C., (2008), Assessing Regulatory Emotional Self Efficacy in Three Countries, Psychological Assessment, 20, 227-237. IF 2.773

Caprara G.V., Gerbino M., Paciello M., Di Giunta L., Pastorelli C. (2010), Counteracting depression and delinquency in late adolescence: The role of regulatory emotional and interpersonal self-efficacy belief, European Psychologist 15, 34-48. IF 1.667

Nantel-Vivier A., Kokko K., Caprara G.V., Pastorelli C., Gerbino M., Paciello M., Côté S., Pihl R.O., Vitaro F,. Tremblay R.E. (2009). Prosocial Development from Childhood to Adolescence: A Multi- Informant Perspective with Canadian and Italian Longitudinal Studies, Journal of Child Psychology and Psychiatry, 50, 590-598. IF 4.493

Vecchione M., Alessandri G., Barbaranelli C.,Gerbino M., (2010) Stability and change of ego resiliency from late adolescence to young adulthood: A multiperspective study using the ER89-R Scale. Journal of Personality Assessment, 92, 212-21 IF 1.546

Di Giunta, L., Pastorelli, C., Eisenberg, N., Gerbino, M., Castellani, V., Bombi, A.S. (2010). Developmental trajectories of physical aggression: prediction of overt and covert antisocial behaviors from self- and mothers' reports. European Child & Adolescent Psychiatry, 19, :873-82 IF 1.622

 Caprara G.V., Vecchione M., Alessandri G., Gerbino M., Barbaranelli C., (2011) The contribution of Personality Traits and Self-Efficacy Beliefs to Academic Achievement: A Longitudinal Study, British Journal of Educational Psychology, 81, 78-96 IF 1.842

Caprara, G. V., Alessandri, G., Tisak, M. S., Paciello, M., Caprara, M. G., Gerbino, M., Fontaine, R.G., (2013). Individual Differences in Personality Conducive to Engagement in Aggression and Violence, European Journal of Personality, 27, .290-303. IF 2.213

Zuffianò, A., Alessandri, G., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Di Giunta, L., Milioni, M., & Caprara, G.V. (2013) . Academic achievement: the unique contribution of self-efficacy beliefs in self-regulating learning beyond intelligence, personality traits, and self-esteem. Learning and Individual Differences, 23, 158-162. IF 1.565

Gunzenhauser, C., Heikamp, T., Gerbino, M., Alessandri, G., Suchodoletz, A. V., Caprara, G. V., & Trommsdorff, G. (2013). Self-efficacy in regulating positive and negative emotions: A validation study in Germany. European Journal of Psychological Assessment. 29,193-204. IF 1.25

Di Giunta, L., Alessandri, G., Gerbino, M., Kanacri, P. L., Zuffiano, A., & Caprara, G. V. (2013). The determinants of scholastic achievement: The contribution of personality traits, self-esteem, and academic self-efficacy. Learning and individual Differences, 27, 102-108. IF 1.565

Caprara, G. V., Kanacri, B. P. L., Gerbino, M., Zuffianò, A., Alessandri, G., Vecchio, G. Caprara E.,Pastorelli C. & Bridglall, B. (2014). Positive effects of promoting prosocial behavior in early adolescence Evidence from a school-based intervention. International Journal of Behavioral Development, 38, 386-396. IF 1.316

 Castellani, V., Pastorelli, C., Eisenberg, N., Gerbino, M., Di Giunta, L., Ceravolo, R., & Milioni, M. (2014). Hostile, aggressive family conflict trajectories during the transition to adulthood: Associations with adolescent Big Five and emerging adulthood adjustment problems. Journal of Adolescence. 37, 647–658 IF 1.957 2

Castellani, V., Pastorelli, C., Eisenberg, N., Caffo E., Forresi B., Gerbino, M. (2014), The development of perceived maternal hostile, aggressive conflict from adolescence to early adulthood: Antecedents and outcomes. Journal of Adolescence, 37, 1517–1527. IF 1.957

Caprara G.V., Luengo Kanacri, B.P., Zuffianò A., Gerbino M., & Pastorelli C. (2015). Why and How to Promote Adolescents’ Prosocial Behaviors: Direct, Mediated and Moderated Effects of the CEPIDEA School-Based Program. Journal of Youth and Adolescence, 44, 2211-2229. IF: 3.562

Castellani, V., Perinelli, E., Gerbino, M., Caprara, G. V. (2016). Positive orientation and interpersonal styles. Personality and Individual Differences, 98, 229-234 IF: 1.946

Caprara, G.V., Castellani, V. , La Torre, M., Mazzuca, F., Alessandri, G., Barbaranelli, C., Colaiaco, F.,, Gerbino, M., Pasquali, V., D'Amelio, R., Marchetti, P., & Ziparo,V., (2016) Being positive despite illness. The contribution of positivity the quality of life of cancer patients. Psychology & Health, 5, 524-534. IF: 1.983

Di Giunta, L., Iselin, A. M. R., Eisenberg, N., Pastorelli, C., Gerbino, M., Lansford, J. E., Dodge, K. A., Caprara, G. V., Bacchini, D., Uribe Tirado, L. M., & Thartori, E. (2016). Measurement Invariance and Convergent Validity of Anger and Sadness Self-Regulation Among Youth From Six Cultural Groups. Assessment. 1-19. IF: 2.879

Gerbino M.,Caprara G.V., Alessandri G., Milioni M., Eisenberg N., & Kupfer A. (2016) Self-Efficacy in Retrieving Positive Emotional Experience and Using Humor: A Validation Study of a New Instrument in Three Countries. European Journal of Psychological Assessment. doi: 10.1027/1015-5759/a000356. IF: 1.969.

Luengo Kanacri P., Eisenberg N., Thartori E., Pastorelli C., Uribe Tirado L., Gerbino M., Caprara G.V. (2017), Longitudinal relations among positivity, school civic engagement and prosocial behavior in Colombian. Child Development. 88, 1100-1114.IF: 3.791

Caprara, G. V., Gerbino, M., Perinelli, E., Alessandri, G., Lenti, C., Walder, M., … Nobile, M. (2017). Individual differences in personality associated to aggressive behavior among adolescents referred for externalizing behavior problems. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment39, 680-692. IF: 1.905

Gerbino M.,Zuffianò A., Eisenberg N., Castellani V., Luengo Kanacri B.P, Pastorelli C., Caprara G.V.,2018) Behaving in favors of others and Obtaining Good Grades at School: The Predictive Role of Adolescents' Prosocial Behavior on Academic Achievement beyond Intelligence and Personality Traits, Journal of Personality, 86, 247-260. IF: 3.590

Favini, A., Gerbino, M., Eisenberg, N., Lunetti, C., & Thartori, E. (2018). Personality profiles and adolescents' maladjustment: A longitudinal study. Personality and Individual Differences, 129, 119-125. IF: 2.005

Di, L. G., Iselin, A. R., Lansford, J. E., Eisenberg, N., Lunetti, C., Thartori, E., ... & Gerbino, M. (2018). Parents' and early adolescents' self-efficacy about anger regulation and early adolescents' internalizing and externalizing problems: A longitudinal study in three countries. Journal of Adolescence64, 124-135. . IF: 1.795

 

Pubblicazioni Nazionali

Caprara G.V., Barbaranelli C., Caprara M., Gerbino M., Pastorelli C., Regalia C., Bandura A. (1998), Determinanti social cognitive dello sviluppo psicologico e sociale: Le convinzioni di efficacia personali, Adolescenza, 9, 182-207.

Gerbino M., Cannistraro S., Steca P. (2000), La misura della timidezza in età adolescenziale, Ricerche di Psicologia, 1, 7-21.

Regalia C., Pastorelli C., Barbaranelli C., Gerbino M. (2001), Convinzioni di efficacia personale filiale, Giornale Italiano di Psicologia, 3, 575-593.

Pastorelli C., Steca P., Gerbino M., Vecchio G.(2001), Il ruolo delle convinzioni di efficacia personale e genitoriale rispetto alle condotte delinquenziali e all’uso di sostanze nel corso dell’adolescenza, Età Evolutiva, 69, 80-87.

Steca P., Picconi L., Gerbino M. (2002), Convinzioni di efficacia, percezioni di contesto e atteggiamenti verso il lavoro e soddisfazione, Psicologia dell’educazione e della formazione, 4, pp. 73-92.

Pastorelli C., Gerbino M., Vecchio G.M., Steca P., Picconi L., Paciello M.(2002), L’insuccesso scolastico: fattori di rischio e di protezione nel corso della preadolescenza,Età Evolutiva, 71, 84-91.

Pastorelli C., Gerbino M., Giunta M.R. (2002), Modelli teorici e valutazione degli interventi di prevenzione: Un’esperienza italiana, Scuola & Città, 3, 9-29.

Caprara G.V., Gerbino M. (2002), Determinanti, personali del fallimento scolastico: antecedenti, correlati e conseguenze della bocciatura, Età Evolutiva, 73, 18-32

Gerbino M., Pastorelli C., Vecchio G.M., Paciello M., Picconi L. (2002), I determinanti interpersonali e sociocognitivi dei ragazzi marginalmente aggressivi,Età Evolutiva,73, 63-69.

Pastorelli C., Gerbino M., Vecchio G.M., Paciello M., Picconi L. (2005), Autoefficacia, relazioni familiari, ego-resiliency e depressione in adolescenza, Età Evolutiva,82, 74-81

Caprara G.., Gerbino M., Barbaranelli C. (2005), Correlati e determinanti della solitudine e della timidezza in adolescenza, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 85-116

Gerbino M., Paciello M. (2006), I determinanti del successo scolastico: Il valore del comportamento prosociale. In G.V. Caprara, S. Bonino (a cura di), Il comportamento prosociale, Edizioni Erickson, Trento, pp. 157-178.

Vecchio G.M.,Gerbino, M., Di Giunta L., Pastorelli C., (2007). Aggressione e depressione: Il ruolo delle relazioni tra i pari nel corso della prima adolescenza. Età Evolutiva, 86-93.

Caprara G.V., Gerbino M., Paciello M. (2009),Pressioni dei pari e comportamenti trasgressivi in adolescenza: Il ruolo protettivo delle convinzioni di auto-efficacia. In Eurispes-Telefono Azzurro (A cura di), 10° Rapporto Nazionale sulla condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Gerbino M. (2005), Una prospettiva olistica nello studio del disadattamento dei giovani adolescenti, Rassegna di Psicologia, XXII, 85-107

Gerbino M., Pastorelli C., Vecchio G.M., Paciello M., Tramontano C. (2005), Fattori di protezione e di rischio dell’uso di alcol e droga in adolescenza, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 419-439

Gerbino M., Alessandri G., Caprara G.V.(2008) Valori, disimpegno morale e violenza nei giovani adulti, Età Evolutiva, 90, 88-96.

Vecchio G.M., Gerbino M., Di Giunta L., Castellani V., Pastorelii C. (2008), Funzionamento Morale e Comportamento Prosociale: Valori, Ragionamento e “Agenticità” Morale. Psicologia dell’Educazione. 21,35-54

Paciello M., Gerbino M., Cugini C., Pastorelli C., (2009). Traiettorie dell’Irritabilità e correlati aggressivi e depressivi dall'adolescenza alla prima età adulta, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 45-62.

Caprara G.V., Gerbino M. (2009).Emotion regulation and Adjustment: The role of self-efficacy beliefs in the transition to adulthood. In A. Blachnio & A. Przepiòrka. Closer to Emotion III. Wydawnictwo KUL (John Paul II Catholic University of Lublin), Lublino, Polonia.

VOLUMI

Caprara G.V., Gerbino M., Luengo Kanacri B.P., Vecchio G.M., (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi, Pearson Milano. ISBN 9788865187586

 

Capitoli/Contributi a Volumi Nazionali e Internazionali

 

Caprara G.V., Pastorelli C., Gerbino M., Caprara M., Barbaranelli C. (2000), Il rischio psicosociale dall’infanzia all’adolescenza. In G. De Girolamo, A. Picardi, G. Polidori, P. Morosini (a cura di),Progetto Nazionale Salute Mentale- Rapporto della prima fase, Istituto Superiore di Sanità, pp. 66-70

Caprara G.V., Barbaranelli C., Pastorelli C., Gerbino M. (2001), Adattamento e disadattamento in adolescenza: determinanti e strumenti di valutazione. In P. Morosini, G. De Girolamo, A. Picardi, F. Di Fabio (a cura di),Progetto Nazionale Salute Mentale - Rapporto conclusivo, Istituto Superiore di Sanità, pp. 196-199.

Caprara G.V., Gerbino M. (2001), Autoefficacia emotiva: la capacità di regolare l’affettività negativa e di esprimere quella positiva. In G.V. Caprara (a cura di), La valutazione dell’autoefficacia, Edizioni Erickson, Trento pp.35-50.

Caprara G.V., Gerbino M., Delle Fratte A. (2001), Autoefficacia interpersonale. In G.V. Caprara (a cura di ), La valutazione dell’autoefficacia, Edizioni Erickson, Trento pp.51-61.

Pastorelli C., Gerbino M. (2001), Autoefficacia genitoriale In G.V. Caprara (a cura di), La valutazione dell’autoefficacia, Edizioni Erickson, Trento pp.105-120.

Pastorelli C, Gerbino M., Antisocial Disorders Assessment (2002). In R. Fernandez-Ballesteros (a cura di), Encyclopedia of Psychological Assessment, Vol. I, London: A Sage Publication, pp.-28-34

Pastorelli C., Vecchio G.M., Gerbino M., (2007). Il benessere degli adolescenti: Uno studio sulle abilità di vita. In, Eurispes-Telefono Azzurro (A cura di), 8° Rapporto Nazionale sulla condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza. pp.109-124.

Vecchio G.M., Pastorelli C., Gerbino M., (2007). Fattori individuali, familiari e scolastici che promuovono il successo formativo. In CeIS, CIOFS FP, CIRGMPA (A cura di), Astrolabio. Progetto di intervento territoriale sulla dispersione formativa – Provincia di Roma (FSE, Ob. 3, Asse C, Misura 2). pp.69-111.

Gerbino M. il comportamento prosociale. Determinanti e benefici. In Caprara G.V., Gerbino M., Luengo Kanacri B.P., Vecchio G.M., (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi, Pearson Milano, 2014 (pp.21-38) . ISBN 9788865187586

Gerbino M. Caprara E. Conoscere le emozioni per regolarle (2014). In Caprara G.V., Gerbino M., Luengo Kanacri B.P., Vecchio G.M., (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi, Pearson Milano, 2014 (pp.127-158). . ISBN 9788865187586

 Luengo Kanacri, B.P., Zuffianò, A., Gerbino, M., & Vecchio, G.M. (2014). Un modelo para la promocion del comportamiento prosocial en el contexto educativo: El programa CEPIDEAS [Un modello per la promozione del comportamento prosociale contesto educativo]. In M.V. Mestre, P. Samper, & A.M. Tur-Porcar. (Eds.), Desarollo Prosocial en las Aulas [Sviluppo prosociale in classe], (pp. 211-227). Tirant Humanidades: Valencia, Spain

Gerbino M.(in press), Correlates of Self-Efficacy (Encyclopedia entry). In B.J. Carducci. (Ed), The Wiley Encyclopedia of Personality and Individual Differences. Mechanisms and processes. ( Vol. III), London: Wiley

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma