Farnese Maria Luisa

Ritratto di Farnese Maria Luisa
Ricercatore
Settore disciplinare: 
MPSI06
Ricevimento: 
martedì 11:00-12:30
Stanza: 
102
Edificio: 
Via dei Marsi 78, Roma.
Telefono: 
0649917531 (27531)
Informazioni personali: 

Maria Luisa, dottore di ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, è ricercatrice e docente di Psicologia delle organizzazioni e di Tecniche psicosociali della ricerca organizzativa presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. I suoi principali ambiti di ricerca sono l’apprendimento organizzativo, la socializzazione al lavoro, la cultura organizzativa e l’apprendimento dagli errori. Su questi temi è autrice di numerose monografie e articoli.

Maria Luisa, PhD in Work and Organization Psychology, is an assistant professor and teaches Organizational psychology and Psychosocial techniques in organizational research at the Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza University of Rome. Her main areas of research are organizational learning, socialization at work, organizational culture and learning from mistakes. On these issues she published several journal articles and books. 

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Pubblicazioni: 
  • Farnese M.L.,& Fida R. (under revision) Error orientation at work: dimensionality and relationships with errors and organisational cultural factors. Journal of Management & Organization.

  • Wood S., Ghezzi V., Barbaranelli C., Fida R., Farnese M.L., Di Tecco C., Ronchetti M., & Iavicoli S. (under revision) Getting the measure of stressful organizations. Journal of Occupational Health Psychology.

  • Barbaranelli, C., Farnese, M. L., Tramontano, C., Fida, R., Ghezzi, V., Paciello, M., & Long, P. (2018). Machiavellian ways to academic cheating: a mediational and interactional model.Frontiers in Psychology, 9.

  • Farnese, M.L.,Livi, S., Barbieri, B., & Schalk, R. (2018). “You Can See How Things Will End by the Way They Begin”: The Contribution of Early Mutual Obligations for the Development of the Psychological Contract.Frontiers in Psychology,9

  • Barbieri, B., Farnese, M.L., Sulis, I., Dal Corso, L., & De Carlo, A. (2018). One perception, two perspectives: measuring psychological contract dimensionality through the Psychological Contract Content Questionnaire.TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology,25(1).

  • Farnese, M.L., Zaghini, F., Caruso, R., Fida, R., Romagnoli, M., & Sili, A. (2018). Managing care errors in the wards: The contribution of authentic leadership and error management culture.Leadership & Organization Development Journal.

  • Spagnoli P., Farnese M.L., & Livi S. (2018).How do newcomers and expert employees conceive organizational socialization? Measurement invariance and construct validity of the NSQ scale in Italy. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 25(4).

  • Farnese M.L., Barbieri B., Bellò B., & Bartone P. (2017). Don’t abandon hope all ye who enter here: The protective role of formal mentoring and learning processes on burnout. Work: AJournal of Prevention, Assessment, and Rehabilitation, 58, 319–331.

  • Spagnoli P.,Farnese M.L., Millefiorini A., & D’Olimpo F. (2017). Psychometric properties of the Italian version of Colquitt’s Organizational Justice Scale (OJS). International Journal of Organizational Analysis, 25(5), 861–874. doi.org/10.1108/IJOA-01-2017-1113

  • Farnese M.L.(2017). Apprendere per le organizzazioni: lo sviluppo delle risorse umane attraverso la formazione. In: Alessandri G. & Borgogni L. (a cura di) Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica.Milano: FrancoAngeli.

  • Barbieri B., & Farnese M.L. (2017). Individuo e organizzazione: possibili forme di democrazia lavorativa. In: F. Menegoni, N.A. De Carlo, L. Dal CorsoEtica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione e responsabilità. Milano: FrancoAngeli. (ISBN 978-88-204-1422-1)

  • Farnese M.L., Bellò B., Livi S., Barbieri B., & Gubbiotti P. (2016). Learning the ropes: The protective role of mentoring in correctional police officers’ socialization process. Military Psychology, 28(6), 429–447.  

  • Farnese M.L.,& Livi S. (2016). How team reflexivity enhances organizational innovativeness: The mediation role of team support for innovation and individual commitment. Knowledge Management Research & Practice, 14(4), 525–536.

  • Farnese M.L., Centonze A. (2016). Nonaka al lavoro: condizioni e azioni per lo sviluppo delle conoscenze nelle organizzazioni. Sviluppo & Organizzazione, genn/febb, 49–60.

  • Farnese M.L., Fida R., & Livi S. (2016). Reflexivity and flexibility: Complementary routes to innovation? Journal of Management & Organization, 22(3), 404–419.

  • Farnese M.L., & Fida R. (2016). Premises for innovation: Italian validation and dimensionality of the Inventory of Organizational Innovativeness (IOI). BPA, 277 (sept-dec), 51–64.

  • Fida, R, Paciello M., Tramontano, C, & Barbaranelli, C., &Farnese, ML (2015). “Yes, I Can”: The Protective Role of Personal Self-Efficacy in Hindering Counterproductive Work Behavior Under Stressful Conditions.Anxiety, Stress & Coping, 28(5), 479–499. 

  • Barbieri B, Zurru M., Farnese M.L., Cossu P. (2015). Conseguenze della CIGS negli assistenti di volo: quando un futuro buio porta a stress e burnout. Studi organizzativi, 2, 101–132. 

  • Fida, R, Paciello M., Tramontano, C., Fontaine, R.C., Barbaranelli, C., & Farnese, ML. (2015).An Integrative Approach to Understanding Counterproductive Work Behavior: The Roles of Stressors, Negative Emotion and Moral Disengagement. Journal of Business Ethics, 130(1), 131–144.

  • Farnese M.L., Fida R. (2012). Come la riflessività promuove l’apertura delle organizzazioni verso l’innovazione: il ruolo delle pratiche di riflessività e del clima di gruppo per l’innovazione. Risorsa Uomo, 17(1), 87–102.

  • Farnese M.L., Pepe S., Avallone F. (2012). Relazioni di convivenza. Studio esplorativo sulle associazioni semantiche, Risorsa Uomo, 2, 163–184.

  • Farnese M.L., Tramontano C., Fida R., Paciello M. (2011). Cheating Behaviors in Academic Context: Does Academic Moral Disengagement Matter?. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 29, 356–365.

  • Farnese M.L., Barberi C. (2010). Costruire fiducia nelle organizzazioni. Una risorsa che genera valore. Milano: FrancoAngeli.

  • Avallone F., Farnese M.L., Pepe S., Vecchione M. (2010). The Work Values Questionnaire (WVQ): Revisiting Schwartz’s Portrait Values Questionnaire (PVQ) for work contexts [Il Working Values Questionnaire (WVQ): una rivisitazione nei contesti di lavoro del Portrait Values Questionnaire di Schwartz (PVQ)], Bollettino di Psicologia Applicata, 261–262 (mag-dic), 59–75. 

  • Pepe S., Farnese M.L., Avallone F., Vecchione M. (2010) Escala des Autoeficacia en el Trabajo Y Escala de Autoeficacia para la Bùsqueda de Empleo: Estudio de Validez en Contextos Culturales Espanol e Italiano [Work Self-Efficacy Scale and Search for Work Self-Efficacy Scale: A Validation Study in Spanish and Italian Cultural Context], Revista de Psicologìa del Tabajo y del las Organizaciones, 26(3), 201–210. 

  • Farnese M.L., Piersanti C., Avallone F. (2009). Responsabilità sociale d’impresa. Indagine sui valori dichiarati da imprese italiane e internazionali, Sviluppo e Organizzazione, 232, 22–36.

  • Avallone F., Farnese M.L., Pepe S., Grimaldi A. (2009). Questionario dei Valori Lavorativi (QVL): uno strumento di misura mutuato dalla tassonomia di Shalom Schwartz [The Work Values Questionnaire (WVQ): A measure tool taken from Shalom Schwartz taxonomy], GIPO- Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 10(2), 37–49. 

  • Avallone F., Farnese M.L. (2008) La convivenza organizzativa. In Argentero P., Cortese C., Piccardo C. (a cura di) Psicologia del lavoro, pp. 289–313. Milano: Raffaello Cortina.

  • Avallone F., Farnese M.L.(2005). Culture organizzative. Milano: Guerini e Associati.

  • Scatolini E., Farnese M.L. (2001)Legami di valore. Dimensioni credibili delle relazioni organizzative. Bologna: Patron.

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