SCPC (Servizi di consulenza e psicologia clinica: Valutazione, counselling, psicoterapia; disturbi dell'alimentazione; disturbi specifici di apprendimento)

COSA OFFRIAMO?

  • Valutazione Psicologica, Counselling e Psicoterapia
  • Servizio Multidisciplinare Integrato per i Disturbi Dell’alimentazione e del Peso
  • Servizio di Consulenza per i Disturbi dell'Apprendimento

 

CHI SIAMO?

Gli psicologi che fanno parte dell’Equipe sono ricercatori e professori del Dipartimento di Psicologia, che svolgono attività di ricerca clinica ed offrono, pertanto, un servizio basato su evidenze empiriche. Al Servizio afferiscono anche psicologhe e psicologi in formazione specialistica delle scuole di Specializzazione Universitarie che lavorano sotto stretta supervisione dei docenti di riferimento.

L’equipe è composta dai seguenti membri del Dipartimento:

Caterina Lombardo (responsabile)

Andrea Ballesio

Alessandro Couyoumdjian

Debora Cutuli

Maurizio Gorgoni

Caterina Grano

Cristina Ottaviani

Mariaserena Panasiti

Stefano Sdoia

 

Sede e modalità di erogazione dei servizi

I Servizi hanno sede presso il Dipartimento di Psicologia, via dei Marsi 78. Gli incontri si svolgono presso la stanza 1H e 1E (primo piano).

Il tariffario è disponibile sul questa pagina nel box a destra.

 

VALUTAZIONE PSICOLOGICA, COUNSELLING E PSICOTERAPIA (Percorso 1)

ACCOGLIENZA: come si prenota un colloquio?

Per prenotare un primo colloquio (ai fini di una valutazione, counselling psicologico o psicoterapia), occorre inviare una mail all’indirizzo scpc.dippsi@uniroma.it, descrivendo brevemente i motivi per i quali si desidera la consulenza e lasciando il proprio recapito telefonico.

 

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Presso il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica sono eseguite valutazioni psicologiche volte a orientare le scelte relative a un intervento psicologico (es. psicoterapia) e a valutarne l’efficacia. Tali valutazioni, condotte generalmente prima, durante e alla fine dell’intervento da psicologi qualificati, si avvalgono di diversi strumenti che permettono in particolare di comprendere i fattori psicologici alla base di una condizione di sofferenza psichica.

PSICOTERAPIA

Il Servizio offre interventi psicoterapeutici condotti dai professori e ricercatori del Dipartimento di Psicologia. La psicoterapia rappresenta un’attività sanitaria di natura interattiva e collaborativa rivolta alla cura dei disturbi mentali, dalle più semplici condizioni di disagio o disadattamento individuale alle forme più gravi e complesse di psicopatologia, associate ad una compromissione significativa del benessere personale e degli scopi di vita.

PSICOFISIOLOGIA CLINICA

I protocolli clinici in questo ambito si servono principalmente delle tecniche del biofeedback e del neurofeedback, per la cura dei disturbi psicofisiologici o psicosomatici (es. cefalea, emicrania, dolore cronico, bruxismo, acufeni, ipertensione arteriosa essenziale) e per i per i disturbi d’ansia e depressione e la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I).

INTERVENTI BREVI

Si tratta di interventi che NON sono volti ad un miglioramento sintomatologico o ad una modifica degli aspetti della personalità ma che si concentrano sulla risoluzione di problematiche contingenti, quali difficoltà di scelta, problematiche legato allo studio, difficoltà in situazioni interpersonali, promozione di comportamenti salutari tramite un processo di chiarificazione e ridefinizione del problema presentato, la ricerca di nuove soluzioni e la mobilitazione delle potenzialità della persona.

 

SERVIZIO MULTIDISCIPLINARE INTEGRATO PER I DISTURBI ALIMENTARI (Percorso 2)

Il servizio non rientra nel SSN e viene svolto grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di Medicina Sperimentale e con la V Clinica Medica del Policlinico (Responsabile della parte medica del percorso, Prof. Lorenzo Maria Donini) e il Dipartimento di Psicologia (Responsabile della parte psicologica del percorso Prof.ssa Caterina Lombardo).

ACCOGLIENZA: come si prenota un colloquio?

Per richiedere un appuntamento occorre inviare una mail a:

alimentazione.sapienza@uniroma1.it oppure a: thebodyproject@uniroma1.it.

Nel primo caso (ovvero scrivendo a alimentazione.sapienza@uniroma1.it) un medico del Dipartimento di Medicina Sperimentale accoglierà la richiesta e fisserà un appuntamento per una prima visita medica. Nel secondo caso (ovvero scrivendo a thebodyproject@uniroma1.it) uno psicologo accoglierà la richiesta e fisserà un appuntamento per un primo colloquio psicologico. In entrambi i casi, però, dopo la prima visita o il primo colloquio il percorso è integrato (medico e psicologico).

 

SCDA: SERVIZIO DI CONSULENZA E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO (Percorso 3)

Il Servizio di Consulenza e Disturbi dell’Apprendimento offre una diagnosi a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà specifiche di apprendimento, mediante una valutazione dei processi di lettura, scrittura, dell’area logico-matematica e del funzionamento intellettivo.

L’iter diagnostico si sviluppa nelle seguenti fasi: primo colloquio anamnestico, due/tre incontri per la somministrazione di test standardizzati, stesura della relazione, discussione del caso in equipe, e colloquio finale di restituzione con la consegna della relazione contenente l’esito dei test, la diagnosi e specifiche indicazioni per la scuola. L’obiettivo primario è quello di fornire in tempi relativamente brevi una relazione diagnostica che possa garantire ai bambini con disturbi specifici di apprendimento di usufruire tempestivamente delle misure educative e didattiche di supporto di cui all’articolo 5 della Legge 170/2010.

I servizi sono a pagamento, con tariffe gratuite per studenti Sapienza e convenzionate per i dipendenti della Sapienza.

ACCOGLIENZA: come si prenota un colloquio?

Per prendere un appuntamento chiamare il numero (+39) 06 4442 7509 e lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica con il proprio nome o recapito telefonico, sarete contattati dal personale del Servizio; oppure mandare una mail a disturbiapprendimento@uniroma.it.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma