Psicofisiologia Clinica e Psicologia della Salute

Responsabile :
stanza:
1M

Il laboratorio si occupa della ricerca nell'ambito della Psicofisiologia clinica della Salute. Il principale interesse riguarda i disturbi del sonno e dell'alimentazione, e la promozione di uno stile di vita attivo nel ciclo della vita. Nel corsodegli ultimi anni sono state svolte ricerche riguardanti i seguenti temi:

1) Analisi dei fattori predisponenti, partecipanti e perpetuanti dell'insonnia; risposte corticali ( P300), ed elaborazione delle informazioni nell'insonnia primaria.

2) Analisi dei fattori implicatinella promozione dello stile di vita attivo negli anziani.

3) Analisi dei fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi dell'alimentazione nell'adolescenza e degli antecedenti emozionali delle abbuffate.

Presso l'unità per il trattamento non farmacologico dei Disturbi del sonno vengono effettuati colloqui clinici di valutazione e trattamento non farmacologico, rivolti a pazienti esterni con disturbi del sonno. Il servizio è a pagamento per i pazienti esterni e gratuito per gli studenti de "La Sapienza".

Presso la stessa unità si effettuano, inoltre, colloqui di valutazione dei disturbi dell'alimentazione, offerti gratuitamente agli studenti de "La Sapienza".

PERSONALE STRUTTURATO

Cristiano Violani

Caterina Lombardo

Fabio Lucidi