Apprendimento e Memoria

Responsabile :
stanza:
1 F
Attività di ricerca finalizzata allo studio dei processi di apprendimento e memoria, in particolare volta ad indagare:

I meccanismi della memoria di lavoro visuo-spaziale (MLVS) e i problemi relativi all’interazione con le altre strutture mnestiche (esecutivo centrale, episodic buffer e Memoria a lungo termine);
Il coinvolgimento della memoria di lavoro (ML) nella codifica e nel mantenimento di movimenti diretti verso un target spaziale;
Il coinvolgimento delle diverse componenti della ML nel calcolo aritmetico mentale negli adulti e in età evolutiva;
I processi di binding automatico e attentivo in popolazioni cliniche e in soggetti sani;
Il ruolo dell’attenzione nella memoria implicita e la distinzione tra processi di identificazione e processi di produzione;
Gli effetti dell’età di acquisizione delle parole sulla memoria implicita;
Gli effetti della collaborazione in test di memoria esplicita ed implicita;
L’accuratezza e la suggestionabilità del ricordo di un evento drammatico negli adulti e in età evolutiva.

PERSONALE STRUTTURATO
Clelia Rossi-Arnaud

EX DOTTORANDI
 Antonio Cortese, Annalisa Lucidi, Miriam di Nardo, Thomas Huenefeldt, Laura Pieroni, Pietro Spataro

PUBBLICAZIONI RECENTI:

Articoli in riviste internazionali:
Cestari, V., Costanzi, M., Rossi-Arnaud, C. and Castellano C. (2006) A role for ERK2 in reconsolidation of fear memories in mice. Neurobiology of Learning and Memory, 86(2), 133-143.
Rossi-Arnaud C., Pieroni, L., Baddeley, A. (2006) Symmetry and binding in visuo-spatial working memory.Neuroscience, 139, 393-400.
Cestari V., Lucidi, A., Pieroni, L., Rossi-Arnaud C. (2007)Memory for object location: A span study in children. Canadian Journal of Experimental Psychology, 6, 13-20.
Huenefeldt, T., Lucidi, A., Furia, A., Rossi-Arnaud, C. (2008). Age differences in the interrogative suggestibility of children's memory: Do Shift scores peak at 5-6 years of age?Personality and Individual Differences, 45, 521-526.
Costanzi, M., Saraulli, D., Rossi-Arnaud, C., Aceti, M., Cestari,V. (2009) Memory impairment induced by an interfering task is reverted by pre-frontal cortex lesions: a possible role for an inhibitory process in memory suppression in mice. Neuroscience, 158, 503-513.
Spataro P., Mulligan N., Rossi-Arnaud C. (2010) Effects of Divided Attention in the Word-Fragment Completion Task with Unique and Multiple Solutions. The European Journal of Cognitive Psychology, 22(1),18-45.
Huenefeldt, T., Rossi-Arnaud, C. & Furia, A. (2009) Effects of information type on children’s interrogative suggestibility. Cognitive Processing, 10(3), 199-207.
Lucidi, A., Rossi-Arnaud, C., Pieroni, L., Cestari, V.  The development of object-location memory: a study of encoding strategies in primary school children. International Journal of Psychology Research (in press).
Cortese A. & Rossi-Arnaud C. (2010) Working Memory for ballet moves and spatial locations in professional ballet dancers. Applied Cognitive Psychology, 24, 266-286.
Spataro P., Mulligan N., Rossi-Arnaud C. (2011) Attention and Implicit Memory: The Role of the Activation of Multiple Representations. Experimental Psychology, 58(2), 110-116.
Spataro, P., Cestari, V., Rossi-Arnaud, C. (2011) The relationship between divided attention and implicit memory: A meta-analysis. Acta Psychologica, 136(3), 329-339.
Longobardi, E., Rossi-Arnaud, C., & Spataro, P. (2011) A longitudinal examination of early communicative development: Evidence from a parent-report questionnaire.British Journal of Developmental Psychology,Article first published online: 10 MAR 2011 | DOI: 10.1348/026151010X523473
Costanzi, M., Cannas, S., Saraulli, D., Rossi-Arnaud, C., & Cestari, V. (In press) Extinction after retrieval: effects on the associative and non-associative components of remote contextual fear memory. Learning and Memory.
Spataro, P., Mulligan, N., Rossi-Arnaud, C., & Longobardi, E. (In press) Effects of age of acquisition in the word fragment completion task: Evidence for an orthographic locus in implicit memory. Experimental Psychology. DOI: 10.1027/1618-3169/a000121
Rossi-Arnaud, C., Pieroni, L., Spataro, P., Cestari, V. (In press). Effects of Pair Collaboration and Word-Frequency in Recognition Memory: A Study with the Remember-Know Procedure. Scandinavian Journal of Psychology. DOI: 10.1111/j.1467-9450.2011.00912.x

Capitoli in libri:
Cestari, V., Del Giovane, P. & Rossi-Arnaud, C. (2008) Memory for prices and the euro cash changeover: An analysis for cinema prices in Italy. In: P. Del Giovane e R. Sabbatini (eds.) The euro, inflation, and consumers’ perceptions. Lessons from Italy, pp. 125-157, Berlin-Heidelberg, Springer.
Lucidi A., Rossi-Arnaud C.,Pieroni L. &Cestari, V. (2008) Memory for object location: Encoding strategies in children. In: N. B. Johansen (Ed.) New Research on Short-Term Memory. pp. 315-335 Hauppage, NY: Nova Science Publishers, Inc.
Pieroni L., Rossi-Arnaud C. & Baddeley, A. (2011) What can symmetry tell us about working memory? Invited chapter in Spatial Working Memory, A. Vandierendonck & A. Szmalec (Eds.). Psychology Press, Hove & NY.