Zoccolotti Pierluigi

Ritratto di Zoccolotti Pierluigi
Professore Ordinario
Ricevimento: 
lunedì, 15-17
Stanza: 
218
Edificio: 
Via dei Marsi 78, Roma.
Telefono: 
0649917650 (27650)
Informazioni personali: 

Attività didattica universitaria

Corsi insegnati presso l’Università degli studi di Roma "La Sapienza":

- Psicologia della percezione e dell’attenzione, Psicologia dei disturbi dell’apprendimento.

 

Attività didattica post-universitaria

- docente all’Università degli studi di Roma "La Sapienza" nel dottorati di ricerca in Neuroscienze del comportamento, curriculum di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive.

- docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Università degli studi di Roma "La Sapienza".*

 

Altri incarichi universitari

-                Presidente della Commissione etica del Dipartimento di Psicologia;

-                Delegato all’orientamento per la psicologia e le scienze dell’educazione della Facoltà di Medicina e Psicologia;

 

AREE DI RICERCA

1. Orientamento spaziale: la percezione della verticale.

2. Psicologia cognitiva: lettura e scrittura in età evolutiva (indagini sui meccanismi sottostanti e studi diagnostico-riabiltiativi).

3. Neuropsicologia sperimentale: differenze individuali lateralizzazione emisferisca.

4. Neuropsicologia:

4.1. Deficit attenzionali dopo lesione cerebrale unilaterale.

4.2 L’eminattenzione spaziale: indagini sperimentali e valutazione di progetti riabilitativi.

4.3 I disturbi dell’attenzione dopo trauma cranico.

Pubblicazioni: 

 

Trenta, M., Benassi, M., Di Filippo, G., Pontillo, M. and Zoccolotti, P. Analysis of error profile in a regular orthography: role of reading deficit and strategic control. Cognitive Neuropsychology, in press.
 
Marinelli, C.V., Traficante, D., Zoccolotti, P. and Burani, C. Orthographic neighborhood-size effects on the reading aloud of Italian children with and without dyslexia. Scientific Studies of Reading, in press; ISSN: 1088-8438 print/1532-799X online; DOI: 10.1080/10888438.2012.723080
 
Paizi, D., De Luca, M., Zoccolotti, P., and Burani, C. A comprehensive evaluation of lexical reading in Italian developmental dyslexics. Journal of Research in Reading, in press. ISSN 0141-0423; DOI: 10.1111/j.1467-9817.2011.01504.x
 
Martelli, M., Barban, F., Zoccolotti, P. and Silveri, C., Slowing of information processing may depend upon execution (not cognitive) components in patients with Alzheimer’s disease. Cognitive and Behavioral Neurology, 25, 175–185, 2012. 
 
Zoccolotti, P, De Luca, M., Lami, L., Pizzoli, C., Pontillo, M., Spinelli, D., Multiple stimulus presentation yields larger deficits in children with developmental dyslexia: a study with reading and RAN-type tasks. Child Neuropsychology, in press (2012); ISSN: 0929-7049 print/1744-4136 online;
 
Martelli, M., Burani, C., Zoccolotti. P.  Visual perceptual limitations on letter position uncertainty in reading. Behavioral and Brain Sciences, 35, 294-295, 2012. doi:10.1017/S0140525X12000222.
 
Di Filippo, G. and Zoccolotti, P. Separating global and specific factors in developmental dyslexia: A study with the RAN paradigm. Child Neuropsychology 2012, 18, 356-391. ISSN: 0929-7049 print / 1744-4136 online; http://dx.doi.org/10.1080/09297049.2011.613809
Zoccolotti, P., Cantagallo, A., De Luca, M., Guariglia, C., Serino, A., and Trojano, L. Selective and integrated rehabilitation programs for disturbances of visual/spatial attention and executive function after brain damage: a neuropsychological evidence-based review. European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, 47, 123-147, 2011. 
 
Marinelli, C.V., Angelelli, P., Di Filippo, G. and Zoccolotti, P. Is developmental dyslexia modality specific? A visual-acoustic comparison on Italian dyslexics. Neuropsychologia, 2011, 49, 1718–1729. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2011.02.050.
 
Paizi, D., De Luca, M., Burani, C. and Zoccolotti, P. List context manipulation reveals orthographic deficits in Italian readers with developmental dyslexia. Child Neuropsychology, 17, 459-482, 2011. First published on: 21 March 2011 (iFirst) DOI: 10.1080/09297049.2010.551187.
 
Traficante, D., Marcolini, S., Luci, A., Zoccolotti, P. & Burani, C. How do root and suffix influence reading of morphological pseudowords: A study of young Italian dyslexic children. Language and Cognitive Processes, 2011, 26 (4/5/6), 777-793. DOI: 10.1080/01690965.2010.496553.
 
Marcolini, S., Traficante, D., Zoccolotti, C., and Burani, C. Word frequency modulates morpheme-based reading in poor and skilled Italian readers. Applied Psycholinguistics, 32, 513–532, 2011. doi:10.1017/S0142716411000191.
 
Paizi, D., Zoccolotti, P. and Burani, C. Lexical stress assignment in Italian developmental dyslexia. Reading and Writing, 24, 443-461, 2011. DOI 10.1007/s11145-010-9236-0.