Gerbino Maria

Ritratto di Gerbino Maria
Ricercatore
Settore disciplinare: 
MPSI01
Ricevimento: 
giovedi ore 15-16-nel mese di gennaio 2017 ore 16.45-17.45
Stanza: 
114
Edificio: 
Via dei Marsi 78, Roma.
Informazioni personali: 

Ruoli e incarichi

Dal 2008 ricercatore a tempo indeterminato SSD: M-PSI/01 (psicologia generale).
 
Dal 2009 membro del collegio dei docenti del dottorato in Prosocialita', Innovazione ed Efficacia collettiva nei contesti
educativi ed organizzativi del Centro Interuniversitario per la ricerca sulla genesi e sulla ricerca delle motivazioni prosociali
e antisociali,  ora dottorato in Psicologia e Neuroscienze Sociali (Dipartimento di Psicologia). Sapienza Universita' di Roma
 
dicembre 2013 Membro della Giunta di Dipartimento
Luglio 2014 Delegato del Dipartimento di Psicologia per tavolo tecnico ordine degli psicologi-Università

Aree di ricerca

Gli interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo sviluppo della personalita' nell'arco di vita con particolare

attenzione alle seguenti tematiche: Differenze individuali connesse all'aggressione (tratti, irritabilita' e

ruminazione ostile) e sviluppo dei comportamenti aggressivi; fattori di rischio e di protezione
nell'adattamento e disadattamento psicosociale ( ansia-depressione, comportamenti aggressivi,
delinquenziali, uso di sostanze, successo scolastico); convinzioni autoefficacia emotiva e interpersonale e
adattamento in adolescenza e nella prima eta' adulta ; funzionamento morale e comportamenti prosociali e
antisociali nei giovani; prevenzione e intervento sul disadattamento psicosociale dei giovani.

 

 

 

Pubblicazioni: 

Pubblicazioni internazionali

1.         Bandura A, Caprara G.V., Barbaranelli C., Gerbino M., Pastorelli C.(2003), Role of affective self-regulatory efficacy on diverse spheres of psychosocial functioning, Child Development, 74, 1-14;IF=4.235

2.         Gerbino M.,Caprara M.G., Caprara G.V. (2006), Estabilidad y predicción de la agresión física desde la infancia hasta la adolescencia: un estudio con múltiples informantes, Accion Psicologica, 2, 169-182

3.         Caprara G.V.,Paciello M., Gerbino M., Cugini C. (2007),Individual differences conducive to aggression and violence: Trajectories and correlates of Irritability and Hostile Rumination through adolescence, Aggressive Behavior, 33, 359-374 IF 2.669

4.         Vecchio G.M., Gerbino M., Pastorelli C., Del Bove G., Caprara G.V. (2007) Multi-Faceted Self-Efficacy Beliefs As Predictors of Life Satisfaction in Late Adolescence, Personality and Individual Differences, 43, 1807-1818

5.         Caprara G.V., Di Giunta L., Eisenberg N., Gerbino M., Pastorelli C., Tramontano C., (2008), Assessing Regulatory Emotional Self Efficacy in Three Countries, Psychological Assessment, 20, 227-237.

6.         Caprara G.V., Gerbino M., Paciello M., Di Giunta L., Pastorelli C. (2010), Affective and Interpersonal Self Efficacy Beliefs as Protective factors for Depression and Delinquency in late adolescence,  European Psychologist 15, 34-48

7.         Nantel-Vivier A., Kokko K., Caprara G.V.,  Pastorelli  C., Gerbino M. , Paciello M. , Côté  S.,  Pihl R.O. , Vitaro  F,. Tremblay R.E.., Prosocial Development from Childhood to Adolescence: A Multi- Informant Perspective with Canadian and Italian Longitudinal Studies, The Journal of Child Psychology and Psychiatry, 50, 590-598.

8.         Vecchione M., Alessandri G., Barbaranelli C.,Gerbino M., (2010) Stability and change of ego resiliency from late adolescence to young adulthood: a multiperspective study using the ER89-R Scale. Journal of Personality Assessment, 92, 212-21

9.         Di Giunta L, Pastorelli C, Eisenberg N, Gerbino M, Castellani V, Bombi AS. (2010). Developmental trajectories of physical aggression: prediction of overt and covert antisocial behaviors from self- and mothers' reports. European Journal of Child & Adolescent  Psychiatry, 19, :873-82

10.       Caprara G.V., Vecchione M., Alessandri G., Gerbino M., Barbaranelli C., (2011)  The contribution of Personality Traits and Self-Efficacy Beliefs to  Academic Achievement: A Longitudinal Study, British Journal of Educational Psychology, 81, 78-96

11.       Caprara, G. V.,  Alessandri, G., Tisak, M. S., Paciello, M., Caprara, M. G., Gerbino, M., Fontaine, R.G., (2012). Individual Differences in Personality Conducive to Engagement in Aggression and Violence, European Journal of Personality, DOI 10.1002/per.1855

12.       Zuffianò, A., Alessandri, G., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Di Giunta, L., Milioni, M., & Caprara, G.V. (2012)  Academic achievement: the unique contribution of self-efficacy beliefs in selfregulating learning beyond intelligence, personality traits, and self-esteem. Learning and Individual Differences, DOI 10.1016/j.lindif.2012.07.010

13.       Gunzenhauser, C., Heikamp, T., Gerbino, M., Alessandri, G., Suchodoletz, A. v., Caprara, G. V., & Trommsdorff, G. (2012). Self-efficacy in regulatiing positive and negative emotions: A validation study in Germany. European Journal of Psychological Assessment. DOI 10.1027/1015-5759/a000151

14.       Di Giunta, L., Alessandri, G., Gerbino, M., Luengo Kanacri, B.P., Zuffianò, A., & Caprara, G.V. (2014). The determinants of scholastic achievement: the contribution of personality traits, self-esteem, and academic self-efficacy. Personality and Individual differences.

15.       Caprara G.V., Luengo Kanacri B.P., Gerbino M., Zuffianò A., Alessandri G., Vecchio G.M., Caprara E., Pastorelli C., Bridgall B., (2014), Positive Effects of Promoting Prosocial Behavior in Young Adolescents: Evidence from a School-Based Intervention,International Journal of Behavioral Development

16.       Castellani V., Pastorelli C., Eisenberg N., Gerbino M., (2014) The development of perceived maternal hostile, aggressive conflict from adolescence to early adulthood: Antecedents and outcomes. Journal of Adolescence

17.       Caprara, G. V., Kanacri, B. P. L., Zuffianò, A., Gerbino, M., & Pastorelli, C. (2015). Why and How to Promote Adolescents’ Prosocial Behaviors: Direct, Mediated and Moderated Effects of the CEPIDEA School-Based Program. Journal of Youth and Adolescence, 1-19.

18.       Gerbino M., Milioni M. , Alessandri G. , Eisenberg N. , Caprara M., Kupfer A., Pastorelli C. , Caprara G.V. (2015), Self-Efficacy in Retrieving Positive Emotional Experience and Using Humor: A Validation Study of a New Instrument in Three Countries. European Journal of Psychological Assessment. In press

19.       Di Giunta L., Iselin A.M. R., Eisenberg N., Pastorelli C., Gerbino M., Lansford J.E., Dodge4 K.A., Caprara G.V., Bacchini D., Uribe Tirado L.M., Thartori E. (2015), Measurement Invariance and Convergent Validity of Anger and Sadness Self-Regulation Scales Among Youth from Six Cultural Groups. Assessment. doi. 10.1177/1073191115615214.

20.       Caprara G.V., Castellani V., Alessandri G, Mazzuca F, La Torre M, Barbaranelli C, Colaiaco F, Gerbino M, Pasquali V, D'Amelio R, Marchetti P, Ziparo V., (2015)Being positive despite illness: The contribution of positivity to the quality of life of cancer patients. Psychology & Health. doi: 10.1080/08870446.2015.1117081. I

 

                 Contributi a volumi

  Caprara G.V., Gerbino M. (2009).Emotion regulation and Adjustment: The role of self-efficacy beliefs in the transition  to adulthood. In A. Blachnio & A. Przepiòrka. Closer to Emotion III. Wydawnictwo KUL, Lublino

Pubblicazioni nazionali selezionate

 

1. Vecchio G.M.,Gerbino, M., Di Giunta L., Pastorelli C.,  (2007). Aggressione e depressione: Il ruolo delle  relazioni tra i pari nel corso della prima adolescenza. Eta’ Evolutiva, 86-93.

2. Paciello M., Gerbino M., Cugini C., Pastorelli C., Traiettorie dell’Irritabilità e correlati aggressivi e depressivi
 dall'adolescenza alla prima eta' adulta, Psicologia Clinica dello Sviluppo, in stampa

3. Vecchio G.M., Gerbino M., Di Giunta L., Castellani V., Pastorelii C. (2008), Funzionamento Morale e Comportamento Prosociale: Valori, Ragionamento e “Agenticità” Morale. Psicologia dell’Educazione. 

4.  Gerbino M.,Alessandri G., Caprara G.V.(2008) Valori, disimpegno morale e violenza nei giovani adulti, Eta' Evolutiva,  90, 88-96.Contributi a volumi

Volumi

Caprara G.V.,  Gerbino M., Luengo Kanacri B.P.,Vecchio G.M,. (2014; a cura di). Educare alla prosocialità: Teoria e prassi. Pearson Editore, Milano.  http://www.pearson.it/index.php?pg=29&opera_id=5895&from_pagina_id=28

 

Contributi a volumi

 

1.    Pastorelli C., Vecchio G.M., Gerbino M., (2007). Il benessere degli adolescenti: Uno studio sulle abilità di vita. In, Eurispes-Telefono Azzurro (A cura di), 8° Rapporto Nazionale sulla condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.  pp.109-124.

2.    Vecchio G.M., Pastorelli C., Gerbino M., (2007). Fattori individuali, familiari e scolastici che promuovono il successo formativo. In CeIS, CIOFS FP, CIRGMPA (A cura di), Astrolabio. Progetto di intervento territoriale sulla dispersione formativa – Provincia di Roma (FSE, Ob. 3, Asse C, Misura 2). pp.69-111.

3.  Caprara G.V., Gerbino M., Paciello M. (2010),Pressioni dei pari e comportamenti trasgressivi in adolescenza: Il ruolo protettivo delle convinzioni di auto-efficacia. In Eurispes-Telefono Azzurro (A cura di), 10° Rapporto Nazionale sulla condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

4.Gerbino M., (2014) Comportamenti prosociali: determinanti e benefici. In G.V. Caprara G.V.,  M. Gerbino, B.P. Luengo Kanacri.,G.M. Vecchio  (a cura di). Educare alla prosocialità: Teoria e prassi. Pearson Editore, Milano.

5. Gerbino M., Caprara E. (2014) Conoscere le emozioni per regolarle. In G.V. Caprara G.V.,  M. Gerbino, B.P. Luengo Kanacri.,G.M. Vecchio  (a cura di). Educare alla prosocialità: Teoria e prassi. Pearson Editore, Milano.