Servizio di consulenza e psicologia clinica (SPCC)

Il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica, coordinato dal Caterina Lombardo, ha lo scopo di offrire servizi di valutazione psicologica e neuropsicologica, consulenza, coaching e psicoterapia, a chi ne faccia richiesta. L’equipe è composta da psicologi abilitati alla conduzione di interventi psicoterapeutici che eseguono valutazioni e diagnosi psicologiche e neuropsicologiche mediante colloqui e interviste cliniche, questionari standardizzati, test. Le specifiche attività di consulenza offerte sono descritte di seguito e  possono essere svolte sia individualmente che in gruppo.

Ricerca

Gli psicologi che fanno parte dell’Equipe sono ricercatori e professori del Dipartimento di Psicologia, che svolgono attività di ricerca clinica ed offrono, pertanto, un servizio basato su evidenze empiriche.

Sede e modalità di erogazione del servizio

Il Servizio ha sede presso il Dipartimento di Psicologia, via dei Marsi 78. Gli incontri si svolgono presso la stanza 1H (primo piano).

Tranne dove diversamente specificato, tutti i servizi sono a pagamento. Le tariffe sono differenziate per studenti e personale interno dell’Ateneo Sapienza rispetto all’utenza esterna (vedi tariffario in vigore).

ATTIVITÀ DI CONSULENZA OFFERTE

Sonno e disturbi del sonno

I Disturbi del sonno e in particolar modo l’insonnia da soli o in associazione con altre forme di disagio psicologico o medico sono molto frequenti. Per curarli disponiamo di programmi di trattamento non farmacologico di dimostrata efficacia che vengono offerti sia individualmente che in piccoli gruppi dopo un’accurata valutazione del problema. Come evidenziano studi recenti, il trattamento efficace dell’insonnia può garantire non solo un miglioramento della qualità del sonno ma anche un beneficio per altre forme di disagio ad essa associate. Il servizio è a pagamento.
E’ attivo anche un servizio di valutazione e trattamento on-line per l’insonnia. Per avere informazioni sul servizio on-line si può scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: labsonno1L@uniroma1.it specificando nell’OGGETTO "Insonnia on-line: informazioni".

Disturbi dell’alimentazione

I disturbi dell’alimentazione si possono manifestare sia con comportamenti di tipo restrittivo (Anoressia Nervosa) sia con comportamento di tipo bulimico (Bulimia Nervosa ed anoressia di tipo purgativo) sia come difficoltà a regolare la quantità di cibo assunto (Binge Eating). All’alterazione del comportamento alimentare si associa sempre insoddisfazione per il proprio corpo e paura di ingrassare e molto spesso anche altre forme di disagio psicologico. Il servizio offre a ragazze e ragazzi che hanno difficoltà con il cibo e con il corpo la possibilità di svolgere colloqui clinici di valutazione e un trattamento cognitivo-comportamentale sia individualmente che in piccoli gruppi. Il servizio è a pagamento.
E’ in corso di sperimentazione un servizio on-line di consulenza sull’insoddisfazione corporea. Per avere informazioni sul servizio on-line si può scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: thebodyproject@uniroma1.it ) specificando nell’OGGETTO "Body Project: richiesta informazioni".

Disturbi d’ansia

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative spesso accompagnate da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno. Si distingue dalla paura vera e propria per il fatto di essere aspecifica, vaga o derivata da un conflitto interiore. Queste problematiche vengono trattate presso il centro attraverso una preliminare valutazione psicologica ed eventualesostegno psicologico o psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale, transazionale e umanistico integrato. Il servizio è a pagamento.

Disturbi dell’umore

La depressione e in generale i disturbi dell'umore sono caratterizzati da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettere il "funzionamento" di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale. La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell'umore, ma un insieme di sintomi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno. Queste problematiche vengono trattate presso il centro attraverso una preliminare valutazione psicologica ed eventualesostegno psicologico o psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale, transazionale e umanistico integrato. Il servizio è a pagamento.

Promozione della salute e dell’adozione di comportamenti salutari

Presso il centro clinico viene svolta attività di sostegno, counseling e psicoterapia ad indirizzo transazionale e umanistico integrato, rivolta a studenti, personale della Sapienza e persone esterne che ne fanno richiesta. L’intervento mira sia a stimolare lo sviluppo di risorse e strategie adeguate di gestione delle difficoltà relazionali ed emotive e delle problematiche scolastiche e lavorative sia a valorizzare e potenziare le attività che promuovono il benessere personale. Il servizio è a pagamento ma il primo colloquio è gratuito.

Servizio di Neuropsicologia

Il Servizio di Neuropsicologia si occupa principalmente di valutazioni diagnostiche su problematiche connesse a deficit di attenzione e concentrazione, memoria e linguaggio. La valutazione prevede una batteria di test specifica per ciascuna area d’indagine.

Consulenza su perfezionismo clinico

Molte persone hanno standard di comportamento talmente elevati da compromettere il proprio benessere psicologico e, molto spesso, anche i rapporti con le persone che hanno accanto. Talvolta i pensieri o i comportamenti sono estremamente rigidi e questo rende difficoltosa l’interazione con se stessi e con gli altri. Ci si riferisce a queste caratteristiche personali con il termine perfezionismo clinico. Ad esse possono associarsi a varie forme di disagio (ansia, depressione, bassa autostima, disturbi dell’alimentazione ecc).
Il servizio offre a persone che ritengono di volere ridurre il loro perfezionismo negativo senza rinunciare a porsi obiettivi di eccellenza, dei programmi di intervento in piccoli gruppi. Per avere informazioni si può scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: thebodyproject@uniroma1.it, specificando nell’OGGETTO "Perfezionismo: richiesta informazioni".

L’equipe

Prof. Cristiano Violani - +39 06 49917634 – e-mail: cristiano.violani@uniroma1.it
Responsabile del servizio clinico, svolge attività di consulenza su disturbi del sonno

Prof. Caterina Lombardo - +39 06 49917529 – e-mail: caterina.lombardo@uniroma1.it
Svolge attività di consulenza su disturbi del sonno e dell’alimentazione
Responsabile dei servizi di consulenza sul perfezionismo e sull’insoddisfazione corporea

Dott. Alessandro Couyoumdjian - +39 0649917620 – e-mail: couyoumdjian@uniroma1.it
Svolge attività di consulenza su disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità

Prof. Francesco Di Nocera - +390649917596– e-mail: francesco.dinocera@uniroma1.it
Svolge attività di consulenza su disturbi d’ansia e dell’umore

Dott.ssa. Caterina Grano - +39 0649917632 - 06 49917634 (segreteria telefonica, lasciare nome e recapito telefonico per essere ricontattati) – e-mail: caterina.grano@uniroma1.it
Svolge attività di consulenza su disturbi d’ansia e dell’umore e per la promozione della salute e l’adozione di comportamenti salutari

Dott.ssa Grazia Spitoni + 39 0649917620 – e-mail: grazia.spitoni@uniroma1.it
Svolge attività di consulenza neuropsicologica e su disturbi d’ansia e dell’umore

Dott. David Conversi - +39 0649917612 – e-mail: david.conversi@uniroma1.it

Svolge attività di consulenza su disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità