Servizi

Il Dipartimento di Psicologia, oltre alle attività di ricerca scientifica e didattica, offre servizi in ambito psicologico rivolti al pubblico:

OPeN si propone di promuovere l’integrazione tra l’Università e il mondo delle organizzazioni e del lavoro, al fine di favorire l’ancoraggio applicativo delle attività di ricerca accademiche in questa area disciplinare e, al contempo, l’individuazione dell’Università come interlocutore privilegiato per lo sviluppo e l’innovazione dei sistemi produttivi.

Il Servizio ha lo scopo di offrire servizi di valutazione psicologica e neuropsicologica, consulenza, coaching e psicoterapia. L’equipe è composta da psicologi abilitati alla conduzione di interventi psicoterapeutici che eseguono valutazioni e diagnosi psicologiche e neuropsicologiche mediante colloqui e interviste cliniche, questionari standardizzati, test. 

Il Servizio di Consulenza e Disturbi dell’Apprendimento offre una diagnosi a bambini con difficoltà di apprendimento mediante una valutazione di vari parametri inerenti alla lettura, alla scrittura, al calcolo, all’attenzione, alle abilità visuo-spaziali e all’intelligenza, che si effettuerà tramite colloqui e strumenti standardizzati.

Il Servizio di Psicologia Giuridica e Forense offre prestazioni nell’ambito della consulenza, della valutazione psicologica e neuropsicologica, nonché attività di valutazione, intervento, ricerca e formazione nell'ambito giuridico-forense, un contesto interdisciplinare a confine tra psicologia e diritto.