Dottorati di ricerca

Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria e vi si accede dopo la laurea magistrale. Dura 3 anni; l’accesso avviene attraverso concorso per titoli ed esami. È riservato a un numero ristretto di partecipanti. Si consegue il titolo di dottore di ricerca.

Il Dipartimento di Psicologia ha recentemente ristrutturato l'offerta formativa relativa ai dottorati di ricerca, che adesso include tre corsi di dottorato:

Neuroscienze del comportamento

Il Dottorato di ricerca in Neuroscienze del comportamento è un corso di studi superiori caratterizzato da un alto livello di interdisciplinarietà e in grado di formare giovani studiosi di alta qualificazione in tutti i vari livelli di interesse delle neuroscienze del comportamento normale e patologico, a partire dal livello cellulare e molecolare, a quello dei sistemi neurotrasmettitoriali e infine alle basi neurofisiologiche e neuropsicologiche delle funzioni superiori e dei più alti livelli di integrazione delle funzioni cognitive del cervello dei primati non umani e dell'uomo.
Comprende tre distinti curricula:

  • il curriculum di Neurofisiologia del Comportamento offre un training sperimentale sulle relazioni tra attività nervosa e comportamento nei primati non umani e nell'uomo;
  • il curriculum di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive offre un training sperimentale su argomenti relativi alle funzioni superiori e integrate del cervello umano;
  • il curriculum di Psicobiologia e Psicofarmacologia offre un training sperimentale su argomenti relativi alle basi molecolari, cellulari, neurochimiche e psicofisiologiche del comportamento.
     

Psicologia e Neuroscienze sociali

Il Dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze sociali deriva dall'accorpamento di due dottorati, che hanno dato origine ai due curricula in cui si articola:

  • il curriculum Cognitive Social and Affective Neuroscience (CoSAN) si propone di favorire lo studio di quei sistemi cerebrali che sono alla base delle funzioni cognitive, affettive e sociali;
  • il curriculum Personality and Organizational Psychology (POP) si propone di stimolare e realizzare studi e ricerche sulle determinati personali e contestuali dell'adattamento in diversi ambiti, come quello educativo, organizzativo e sanitario, con lo scopo di promuovere la salute e il benessere a livello individuale e collettivo.
     

Psicologia e Scienza cognitiva

Il Dottorato di ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva è orientato ai processi di base della psicologia e delle metodologie di ricerca, sperimentale, empirica e di laboratorio, che sottendono trasversalmente tutte le aree della ricerca psicologica. Si articola in due curriculum:

  • percorso A: processi cognitivi, differenze individuali, stati di coscienza
  • percorso B: processi Cognitivi, processi di cognizione musicale, processi di decisione e previsione