Tirocini

Tirocini nuovo ordinamento didattico ex 270/04 post-lauream

Il tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante presso il Dipartimento, richiesto per l’accesso all’Esame di Stato, per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2008-2009 e successivi secondo il nuovo ordinamento didattico ex 270/04, dovrà essere svolto esclusivamente post-lauream.

Sono previsti due tipi di tirocini, di durata diversa, rispettivamente per i corsi di Laurea (triennali) e per le Magistrali. In particolare:

  • Albo B, Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, durata di 6 mesi (500 ore);
  • Albo A, Magistrale in Psicologia, durata di 12 mesi (1000 ore).

Il tirocinio post-lauream è regolamentato da due scadenze semestrali:

  • 15 marzo - 14 settembre
  • 15 settembre - 14 marzo

Le domande di tirocinio devono essere presentate alla Segreteria di questo Dipartimento (entro il 10 marzo per il primo semestre, entro il 10 settembre per il secondo).

Successivamente il tirocinante, con la domanda approvata dal Tutor e sottoscritta dal Direttore, deve compilare obbligatoriamente la domanda di tirocinio al Rettore da consegnare alla Segreteria Studenti unitamente alla ricevuta di versamento tassa tirocinio (tramite Infostud).

Al termine del periodo il tirocinante è tenuto a presentare il libretto adeguatamente complilato in ogni sua pagina presso gli uffici del dipartimento per la firma del Direttore. Il libretto viene lasciato presso gli uffici per i dovuti controlli e riconsegnato entro 5 giorni allo studente. 

 

Tirocinio ordinamento didattico DM 509/99

Il tirocinio teorico-pratico accademico è obbligatorio ai fini della laurea triennale per gli studenti iscritti con ordinamento didattico DM 509/99 e non è sostitutivo del tirocinio professionalizzante, ovvero tirocinio teorico-pratico extracurriculare. Concluso il percorso di studi, tutti i laureati dovranno svolgere il tirocinio teorico-pratico extracurricolare o professionalizzante per l'iscrizione all'Albo esclusivamente post-lauream, secondo la regolamentazione sopra riportata.

Note importanti

Tutti laureati iscritti all'Albo B, per l'iscrizione all'Albo A dovranno comunque svolgere un tirocinio teorico-pratico extracurriculare o professionalizzante della durata di 1000 ore.