Info Generali

Descrizione del master

L’obiettivo del Master è realizzare un percorso formativo e professionalizzante finalizzato ad offrire ai partecipanti la possibilità di completare e perfezionare la propria conoscenza inerente gli strumenti e le tecniche impiegate in ambito Giuridico e Forense. Attraverso il Master gli studenti svilupperanno competenze scientifiche, operative e professionali nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria, civile e penale (adulti e minori), con particolare attenzione alle attività svolte da un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e da un Consulente Tecnico di Parte (CTP), nonché alle attività peritali.

Tipo insegnamento

Lezioni frontali + attività pratiche esperienziali

Attività formativa

1500 ore complessive, di cui almeno 300 di didattica frontale e 50 ore per la prova finale.

Titolo/i e conseguimento del titolo

Il diploma di Master Universitario è rilasciato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve aver acquisito il numero di crediti necessari, deve essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione, della tassa per l’ esame finale e deve aver effettuato la procedura Alma Laurea riportata nel bando.
Il Consiglio Didattico Scientifico del Master nomina un’apposita Commissione Giudicatrice per la prova finale costituita da almeno sette membri, con maggioranza dei componenti rappresentata dai docenti del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
L’elaborato finale viene presentato e discusso di fronte alla Commissione giudicatrice per la prova finale che esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.

Sbocchi occupazionali

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nell’ambito della Psicologia Giuridica e Forense acquisendo competenze, conoscenze e abilità specifiche potenzialmente utili riguardo alle tecniche di redazione e interpretazione di una relazione di consulenza tecnica e peritale (ambito civile e penale).