Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica

.:

Il corso di Laurea Magistrale Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica (LM 51) forma psicologi con competenze neuropsicologiche capaci di identificare deficit cognitivi specifici, valutarne l’impatto sullo stato emotivo e la qualità di vita del paziente e adottare appropriati interventi riabilitativi.

Prepara, inoltre, a svolgere ricerca negli ambiti della Neuropsicologia, Psicologia Cognitiva, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, offrendo docenza di alto profilo scientifico, ampio spazio all’attività pratica supervisionata nei laboratori didattici e professionalizzanti  e la possibilità di produrre dati per una tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Psicologia e degli enti con cui il Dipartimento ha accordi di collaborazione (Fondazione Santa Lucia IRCCS, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia).

I laureati che avranno ottenuto l’abilitazione professionale potranno operare come liberi professionisti o come dipendenti o consulenti in strutture sanitarie private, convenzionate e nel privato sociale (in associazioni, cooperative, fondazioni, ONG), in Aziende Sanitarie Locali e Ospedali Pubblici.

I laureati interessati avranno la preparazione adatta ad affrontare la selezione per l’accesso al terzo livello di formazione clinica (Scuole di Specializzazione) e di ricerca (Dottorati di Ricerca).

----------------------------------------------------------------------------------

This is a 2-years Master’s level degree (EU classification)that forms Psychologists with a specific knowledge of neuropsychological deficits, their evaluation and treatment. It also prepares for Ph.D. training in basic, behavioural and cognitive neurosciences.

Il corso di Laurea Magistrale: Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica prevede 6 insegnamenti comuni e obbligatori per tutti gli studenti e tre gruppi di insegnamenti curriculari (curriculum A, B, C) che offrono un alto livello di preparazione specifica.

CURRICULUM A

(referente Simona Cabib)

Mira allo sviluppo di una conoscenza teorica e pratica avanzata dei deficit cognitivi associati a danno cerebrale di origine vascolare, traumatico, tumori, o neurodegenerazione; dei metodi di valutazione e trattamento di tali deficit e dei  metodi di ricerca  comportamentale in Psicologia Cognitiva, Neuropsicologia e Psicologia Fisiologica,

CURRICULUM B

(referente Cecilia Guarliglia)

Mira allo sviluppo di una conoscenza teorica e pratica avanzata dei deficit cognitivi associati ala patologia psichiatrica e alle dipendenze; dei metodi di valutazione e trattamento dei deficit cognitivi in ambito psichiatrico, e dei metodi di ricerca in Neuropsicologia, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica.